Il tema della digitalizzazione delle attività non è certamente nuovo. In molti settori, compreso quello delle Utility, da tempo si assiste ad una diffusione delle tecnologie digitali e delle relative applicazioni anche se non in modo omogeneo: le imprese maggiori si sono mosse più rapidamente ed efficacemente mentre le minori possono risultare anche escluse dal processo.
Allo stesso modo, le diverse linee di business ne hanno beneficiato in diversa misura.

L’emergenza sanitaria, tuttavia, ha imposto alle aziende una improvvisa accelerazione nell’adozione delle tecnologie digitali. Ciò ha rappresentato l’occasione non solo per verificare l’efficacia di modelli organizzativi ed operativi avanzati e virtualizzati, ma pure per evidenziare le ulteriori notevoli possibilità che la digitalizzazione può offrire per accrescere la capacità competitiva.

In questo contesto, il webinar ha l’obiettivo di identificare le principali opportunità, e i relativi gap da colmare, dal punto di vista tecnologico e informativo, ma anche organizzativo e di competenze, per accelerare e ampliare lo sviluppo del digitale nelle utility di ogni dimensione. Il webinar è un momento
di confronto tra utility e fornitori di tecnologia, volto a identificare le priorità per l’avvio di un progetto di ricerca dedicato.


    Programma